AIBVC Club Series by ASI

AIBVC CLUB SERIES by ASI

Da Gennaio a Maggio 2021 la AIBVC organizza le Aibvc Club Series by ASI con la formula delle gare tra Società modello “Continental Cup”.

Si gioca con la classica formula del 2 vs 2 e ogni squadra è composta da 4 a 6 atleti.

La classifica finale della competizione 2020/21 determineranno la composizione della Serie A prevista per il 2021/22.

Le giornate di gare si svolgono in un giorno solo (sabato o domenica), la finale si svolge in 2 giorni (sabato e domenica).

I raggruppamenti saranno composti da un minimo di 4 ad un massimo di 6 Squadre (ognuna formata da 4-6 atleti che comporranno 2 coppie). La numerica e la suddivisione dei gironi, e le modalità di qualificazione alle fasi successive saranno determinati dopo la raccolta delle iscrizioni, che avrà termine nella data indicata da AIBVC.

FASI

Il Circuito è diviso in 3 fasi:

  1. fase territoriale (2 giornate)
  2. fase interregionale (1 giornata)
  3. finale (1 weekend)

CALENDARIO

Il calendario è così strutturato:

  • 30/31 gennaio: giornata fase 1
  • 27/28 febbraio: giornata fase 1
  • 17/18 aprile: giornata fase 2
  • 7/8/9 maggio: finale

CATEGORIE

Le 10 categorie di gioco previste sono:

  • Under 17 F (2004 e successivi)
  • Under 17 M (2004 e successivi)
  • Under 21 F (2000 e successivi)
  • Under 21 M (2000 e successivi)
  • Amatori F
  • Amatori M
  • Elite F
  • Elite M
  • Over 35 F (1985 e precedenti)
  • Over 45 M (1975 e precedenti)

Scarica l’indizione completa e il regolamento di AIBVC Club Series

Aggiornamento, 06 gennaio 2021

FAQ AIBVC CLUB SERIES by ASI

1. Se un atleta è tesserato con 2 società, con quale delle due può giocare?
Il giocatore può scegliere con quale società giocare, e fino al termine della manifestazione rimane vincolato alla prima società con cui gioca.

2. Quali sono le possibilità del 5° e 6° giocatore?
Fermo restando il divieto di sostituzione durante il corso del match (per match si intendono le due partite contro la squadra avversaria, più eventuale Golden Set), un giocatore “Jolly” può essere inserito nella coppia A o nella coppia B prima dell’inizio di un match; al termine del match potrà tornare ad essere “Jolly” per il match successivo, oppure essere nuovamente schierato in una delle due coppie. Lo stesso vale per l’eventuale altro giocatore “Jolly”.

3. In caso una Società iscriva 2 o più squadre in una categoria, ai fini della classifica finale di giornata come incide questo?
Le 2 (o più) squadre della stessa società sono totalmente distinte ed indipendenti, come se fossero avversarie. I punti delle due squadre NON si sommano, ogni squadra ha la sua classifica.

4. In caso una Società iscriva 2 o più squadre in una categoria, i giocatori possono cambiare squadra?
No, un giocatore che gioca con la squadra 1, NON potrà giocare con la squadra 2 per tutta la durata della manifestazione.

5. Se una società iscrive 2 o più squadre, le stesse potrebbero incontrarsi tra di loro?
Sì. Tuttavia nella creazione dei raggruppamenti, se il numero di squadre iscritte in un determinato territorio lo consentirà, si provvederà ad inserire le squadre della medesima società in raggruppamenti differenti, per evitare per quanto possibile i “derby”.

6. Se un giocatore ha partecipato ad una o più giornate in una categoria (ad esempio Amatori), può cambiare categoria (ad esempio Elite)?

Fermo restando che:
– un giocatore può giocare una determinata giornata, o le Finali, in una sola categoria
– un giocatore non può mai giocare in squadre diverse all’interno della stessa categoria
– un giocatore non può giocare per società diverse
il giocatore può cambiare categoria in giornate diverse nel corso della manifestazione.
Se un giocatore si è qualificato per le Finali in una determinata categoria (es. Amatori), può giocare le Finali in una categoria diversa (es. Elite) solo a condizione che la società di cui fa parte abbia una squadra qualificata in quella seconda categoria (es. Elite), e decida di inserirlo; a quel punto il giocatore NON può partecipare anche nella prima categoria (es. Amatori).

7. Un coach può andare in panchina per 2 squadre diverse della stessa società?
Sì, fermo restando che il coach deve rispettare le regole, come ad esempio iniziare e terminare la partita senza assentarsi, quindi in caso di partite in contemporanea delle 2 squadre, il coach deve scegliere a quale delle due partecipare, e parteciperà solo a quella.
In caso di match fra due squadre della medesima società (“derby”), il coach non potrà sedere in panchina.

8. Un coach può essere anche giocatore? E quindi stare in panchina quando non gioca?
Si.

9. Le società che mettono a disposizione i campi, hanno diritto ad un rimborso?
Si, come indicato nell’indizione, i rimborsi variano in funzione del numero di campi messi a disposizione. Gli stessi rimborsi saranno erogati attraverso la “quota giornata” che andrà saldata direttamente presso la struttura di gara e verrà trattenuta dalla società ospitante, integrata, laddove necessario, da AIBVC.

10. Quale tipo di tabellone si trova nei tornei di qualificazione per la categoria Elite?
Per quanto non indicato nel Regolamento AIBVC CLUB SERIES by ASI, si faccia riferimento al Regolamento AIBVC TOUR by ASI, il quale, per i tornei disputati in una singola giornata, prevede Pool + Singola Eliminazione, con massimo 16 coppie per genere.

11. Nella categoria Elite, i migliori 4 giocatori di ogni Società nella classifica generata dai tornei di qualificazione sono quelli che giocheranno le Finali?
No, la Società che ha acquisito il diritto di partecipare alle Finali in una determinata categoria, può scegliere, nel rispetto del Regolamento, quali giocatori schierare nelle Finali di quella categoria.

12. Come mai, nonostante la mia Società abbia iscritto più di 2 squadre per categoria (contrassegnate come 2+), al momento ne vedo inserite solo 2 nel calendario provvisorio?
Si attende la chiusura definitiva delle iscrizioni (15 gennaio 2021), al termine della quale sarà verificato se sia possibile inserire la terza squadra delle Società che ne abbia fatto richiesta; in caso positivo, si provvederà a chiedere conferma alle Società stesse e, successivamente, ad inserire le squadre nei rispettivi raggruppamenti.

13. Alcuni giocatori temono provvedimenti partecipando agli eventi AIBVC: cosa possiamo riferire loro?
AIBVC non è in grado di fare previsioni riguardo il comportamento di altri Enti o FSN nei riguardi dei propri tesserati, o presunti tali; rimane intesa l’assoluta legittimità dinanzi al CONI di tutte le manifestazioni organizzate da AIBVC sotto l’egida di ASI.

14. Con quale pallone si gioca?
Si gioca con palloni Wilson (preferibilmente modello AVP OPTX). Il Responsabile della struttura ospitante decide se mettere a disposizione propri palloni su tutti i campi oppure far utilizzare i palloni delle squadre presenti. Ogni squadra è tenuta a presentarsi con un proprio pallone.

15. Ho iscritto una o più squadre Under 21 anche nella categoria Amatori: posso inserire nelle squadre Under 21 anche atlete/i di età superiore?
No, le squadre Under 21 hanno la possibilità di partecipareanche alla categoria Amatori, ma rimangono squadre Under 21; pertanto tutte/i le/i componenti della squadra Under 21 che partecipa alla categoria Amatori devono essere nate/i nell’anno 2000 o successivi.

16. Il limite di 150 punti AIBVC per la partecipazione alla categoria Amatori vale anche per gli Under 21?
No, i giocatori Under 21 non sono sottoposti a limiti di punteggio.

17. Una volta compilata la Distinta di una squadra, come possono cambiare le coppie schierate nei diversi match?
I giocatori “titolari” non possono cambiare coppia, invece i “Jolly” possono giocare in entrambe le coppie. Rimane per tutti il vincolo che nessun giocatore può essere sostituito una volta iniziato un match. Fin dal primo match della giornata, una Squadra può utilizzare i “Jolly”.

Vediamo di seguito le diverse possibilità di schieramento, sulla base di una determinata “Distinta”.
Esempio di inserimento in Distinta:

Emanuel Coppia A
Loiola Coppia A
Alison Coppia B
Bruno Coppia B
Zé Marco Jolly
Ricardo Jolly

Possibili accoppiamenti:

Coppia A Coppia A
Emanuel Loiola
Emanuel Ricardo
Emanuel Zé Marco
Ricardo Loiola
Zé Marco Loiola
Zé Marco Ricardo
Coppia B Coppia B
Alison Bruno
Alison Ricardo
Alison Zé Marco
Ricardo Bruno
Zé Marco Bruno
Zé Marco Ricardo

18. Posso accoppiare i miei giocatori a seconda degli accoppiamenti degli avversari, nei diversi match?
No. La composizione delle coppie viene comunicata al Promoter senza conoscere la composizione delle coppie avversarie; prima di un match il Promoter deve ricevere e comunicare simultaneamente la composizione delle coppie delle due squadre avversarie, in presenza delle squadre stesse, al fine di svolgere le operazioni nella massima trasparenza.

19. Chi può accreditarsi come Allenatore / Istruttore alla prima tappa del torneo Club Series?
1) Tutti coloro che hanno richiesto l’equiparazione avendone diritto e che hanno ottemperato al pagamento.
2) Tutti gli Iscritti al Corso di Istruttori in via di svolgimento.
3) Tutti coloro che avendone diritto hanno fatto richiesta di riconoscimento per meriti sportivi.
In attesa della indizione del corso per Allenatori, il Titolo di Istruttore, anche se temporaneo o in deroga, assume validità equivalente ad Allenatore.

20. Quanti Coach può avere una squadra?
Solo uno. Data la situazione pandemica, questa regola serve per limitare l’affollamento delle strutture.

21. La struttura che gestisco ha 4 (o 5, o 6) campi, posso decidere liberamente quanti utilizzarne per i raggruppamenti e quanti per altre attività (tipo affitto campi)?
No. Sono state scelte prevalentemente strutture con almeno 4 campi proprio per consentire uno svolgimento fluido e veloce delle gare, quindi una struttura da 4 campi deve metterli tutti a disposizione per il raggruppamento.
Invece una struttura che ha più di 4 campi e ospita un solo raggruppamento, può decidere di utilizzarne 4 per il raggruppamento, ed i rimanenti in modo differente, però mantenendo il massimo rispetto dei Protocolli anti-Covid.

22. La mia Società vorrebbe organizzare un torneo Elite, quante coppie possono partecipare?
Ferme restando le disposizioni contenute nel “Regolamento ed Indizione AIBVC TOUR” che viene mantenuto come riferimento, in periodo di pandemia, in un torneo Elite può essere presente un numero di coppie pari a 4 per campo (totali, non per genere); ad esempio: impianto da 4 campi, tabellone da massimo 16 coppie ad un solo genere, oppure 2 tabelloni da 8 coppie (8 F + 8 M).

Le disposizioni regolamentari di cui sopra vengono riportate di seguito per comodità di consultazione:
– “Una Società può candidarsi ad organizzare una Tappa inoltrando ad AIBVC una richiesta tramite il form https://forms.gle/GCjzd1HjiWzxKcsRA, che sarà vagliata dalla Commissione Campionati; AIBVC autorizza la Società ad organizzare la Tappa se ritiene che la stessa sia compatibile col calendario degli eventi in programma e se ritiene che vi sia la presenza dei requisiti necessari per svolgere l’evento: professionalità dell’Organizzatore, numero di campi in relazione al numero di coppie ammesse e alla formula, ecc.”
– “Le coppie che prendono parte ad un torneo possono disputare un numero limitato di partite nella stessa giornata: massimo 5 per i tornei outdoor; massimo 6 per i tornei indoor. Per cause di forza maggiore, AIBVC ha facoltà di derogare a tali limiti.”
– “Per i tornei L1 ed L2 che si svolgono in giornata, è previsto un numero massimo di 16 coppie (per genere); tale limite non è previsto per i tornei che si svolgono su più giornate.”

23. Organizzo un torneo Elite con montepremi, sono obbligato ad erogare il montepremi in denaro oppure posso utilizzare beni di pari valore (ad esempio buoni spesa)? Quando devo corrispondere i premi?
Il montepremi deve essere erogato in denaro, nello stesso giorno del torneo.

24. I miei giocatori della categoria Amatori possono partecipare ai tornei Elite? In caso ottengano dei punti, potranno superare il limite di 150 punti previsto per partecipare alla categoria Amatori?
Si, tutti possono partecipare ai tornei di categoria Elite. Si ricorda che il limite di punteggio per definire se si possa partecipare alla categoria Amatori è calcolato al 30/9/2020 e congelato a quella data, per cui eventuali punti acquisiti successivamente non modificano la situazione del giocatore. Pertanto gli “Amatori” possono partecipare ai tornei di qualificazione per la categoria Elite e continuare a far parte anche della categoria Amatori.

25. La mia Società vorrebbe organizzare un torneo Elite Under, è previsto un contributo per l’utilizzo dei campi?
Il costo di iscrizione che viene pagato dai giocatori dei tornei Elite Under rimane al Promoter come rimborso per l’utilizzo dei campi; in caso il totale delle quote pagate dai giocatori risulti inferiore a quanto previsto nel documento “Regolamento ed Indizione AIBVC CLUB SERIES” (sezione “Rimborsi ai Promoter”), AIBVC provvederà ad integrare l’importo per permettere al Promoter di raggiungere il rimborso previsto; il contributo AIBVC non supererà in ogni caso i 150,00 € per torneo Elite Under.

26. Il Promoter di un torneo Elite ha la possibilità di assegnare delle Wild Card?
L’organizzatore ha il diritto di assegnare n.1 Wild Card per genere a coppie che siano in possesso dei requisiti per la partecipazione ai tornei. Se al momento della chiusura iscrizioni, la coppia inserita come Wild Card risultasse già in tabellone, il Promoter ha la facoltà di riassegnare la Wild Card ad un’altra coppia, tramite comunicazione ufficiale ad AIBVC entro i termini prestabiliti per la pubblicazione della lista. La coppia che gode della Wild Card viene inserita in lista in base al proprio punteggio.

27. Con quali criteri vengono create le Liste d’Ingresso dei tornei Elite?
1. classifica Elite;
2. in caso di parità sul criterio di cui al punto precedente, somma dei punti “AIBVC al 30/9” dei due atleti;
3. in caso di parità sul criterio di cui al punto precedente, data ed ora di iscrizione.

28. Una coppia esclusa dal tabellone di un torneo Elite può andare a giocare un altro torneo nella stessa giornata, cambiando location?
Si, una coppia iscritta ad un torneo Elite ma esclusa dal tabellone, può chiedere di partecipare ad un altro torneo Elite che si svolge nella stessa data a condizione che vi siano posti in tabellone disponibili; in caso di più richieste, vengono inserite le coppie coi migliori punteggi. L’inserimento di coppie dopo la pubblicazione delle liste non pregiudica la presenza in tabellone delle coppie iscritte prima della pubblicazione, che conservano pertanto il diritto ad essere in tabellone indipendentemente dal loro punteggio. Il numero di testa di serie della coppia che cambia location, nel momento in cui entra comunque in tabellone, viene determinato in base ai criteri per la creazione delle liste d’ingresso, non alle tempistiche di inserimento in lista.

29. Una società che non è iscritta alle CLUB SERIES nelle categorie Amatori / Over / Under può comunque partecipare alla categoria Elite?
Si, tenendo presente che dovrà versare 80,00 € in caso di partecipazione alle Finali.

30. Una squadra ha presentato un giocatore che non poteva essere presente in distinta. Cosa accade?
– Se la segnalazione viene fatta prima dell’inizio del primo incontro della giornata, è data facoltà alla squadra che ha presentato la distinta irregolare di apportare le modifiche del caso, escludendo l’atleta o gli atleti non aventi diritto e sostituendoli con eventuali jolly; qualora la squadra non riuscisse a raggiungere il numero minimo di giocatori previsti, ovvero 3, sarà considerata esclusa dalla giornata di gara.
– Se la segnalazione viene fatta durante la giornata di gara, gli atleti irregolari verranno immediatamente esclusi e verrano considerate perse a tavolino tutte le serie in cui gli atleti in questione siano scesi in campo (anche se in incontri solo inziati); qualora la squadra in oggetto avesse vinto l’incontro disputato con il Team regolare, il risultato della serie verrà acquisito come sconfitta per 2-1 (validando il punteggio della partita regolare), diversamente verrà sanzionata con una sconfitta per 2-0, con il punteggio di ogni singolo set perso per 15-0; ad ogni modo, sarà data facoltà alla squadra di proseguire la giornata di gara con la serie successiva, escludendo gli atleti in questione, ma qualora la squadra non riuscisse a raggiungere il numero minimo di giocatori previsti, ovvero 3, sarà considerata esclusa.

Non ho trovato risposte alla mia domanda, come posso fare?
Possono essere chiesti chiarimenti via mail a iscrizioni@aibvc.it, specificando nell’oggetto “Richiesta informazioni AIBVC CLUB SERIES 2021”.

Aggiornamento, 11 febbraio 2021