News e Comunicati

Archivi

Newsletter n.4

Roma, 13/08/2020

Newsletter n.4

Svelata l’Associazione Italiana Beach Volley Club. Il beach volley Italiano ha una nuova stella. Svelata a Roma l’AIBVC, Associazione Italiana Beach Volley Club che rappresenta 37 società e scuole di beach volley su tutto il territorio nazionale, da Bergamo a Lecce.

Lequaglie presidente. L’elezione di Dionisio Lequaglie a presidente del nuovo sodalizio, costituisce la miglior certificazione di serietà, concretezza e qualità. Lequaglie – pioniere del beach volley in Italia, 3 volte olimpionico, pluricampione italiano e campione europeo, nonché CT della nazionale azzurra dal 2004 al 2010 – ha assunto la carica con grande entusiasmo: «Oggi è un giorno storico per il beach volley Italiano: le società di beach volley si sono riunite per eleggere il primo consiglio direttivo AIBVC. Sono onorato della nomina e felice di condividere questo fantastico progetto con campioni ed esperti del nostro sport. Il beach volley Italiano, con le sue decine di migliaia di praticanti, ha ormai raggiunto una dimensione che merita attenzione e attenzioni per 365 giorni all’anno. La nostra iniziativa è dedicata alle società di beach volley ed offrirà servizi di qualità per soddisfare pienamente chi ama e pratica il beach volley a tutti i livelli, con una particolare attenzione ai giovani. Il beach volley é da 35 anni parte fondamentale della mia vita e metterò tutto l’impegno possibile per la felice realizzazione dei progetti AIBVC».

Progetti. L’AIBVC è ente affiliante di ASI, ente di promozione sportiva, da cui, di fatto, ha attenuto il ruolo di coordinamento dell’intero settore del beach volley.
I numeri sono già oggi significativi e degni di nota. Ogni giorno infatti aumentano le società e le scuole che si uniscono alla nuova entità. Dalle attuali 37, l’obiettivo è di coinvolgere tutte le circa 70 che svolgono attività costante durante l’intero anno solare.
Un importante corollario riguarda il concetto di affiliazione da parte di tutte le società e le scuole: si può essere affiliati a qualunque Ente di promozione sportiva o a qualunque Federazione sportiva nazionale e, contemporaneamente, anche al binomio AIBVC e ASI, senza alcuna preclusione nei confronti di associazioni o tesserati.
I tesserati AIBVC sono già 15.000, ma sono destinati a raddoppiare in breve tempo. Ogni anno si stima l’organizzazione di oltre 1.000 tornei, per un numero complessivo 40.000 partite.
L’apparato sarà sorretto da arbitri, allenatori, preparatori atletici e dirigenti, tutti opportunamente formati.
L’attività agonistica – in spiaggia e negli impianti al coperto – sarà strutturata sulla base di un campionato a coppie per atleti di livello, organizzato in una fase invernale (Italian Winter Tour) e in una fase estiva (Italian Summer Tour); ma sarà approntato anche un campionato per società (da ottobre), strutturato per categorie: Under 17, Under 20, Amatori, Over 45 maschile e Over 35 femminile.

Consiglio. Oltre al presidente Dionisio Lequaglie, l’assemblea delle società ha eletto i consiglieri: Lucio Dattaro, Thomas Casali, Gianni Mascagna, Eugenio Amore, Paolo Ficosecco, Luca Tomassi, Gianluca Casadei, Andrea Raffaelli e Marco Negri.

Ufficio Comunicazione – Associazione Italiana Beach Volley Club – www.aibvc.it – press@aibvc.it

Archivi

Contatti Utili

 

Sede: Via dell'Arte, 85 - 00144 Roma (RM)

Mail: info@aibvc.it

C.F: 96453480582